Molto frequenti nei pesci d'acquario sono i ciliati Chilodonella e Trichodina ed il flagellato cutaneo Costia necatrix (Ichthyobodo), che sono detti anche "La triade dei deboli" in quanto colpiscono per lo più soggetti stressati ed indeboliti.
La sintomatologia è apparentemente simile per tutte e tre le malattie (Costia, Chilodonella, Trichodina), quindi diventa difficile distinguere ad occhio nudo l'una dall’altra. Una diagnosi certa può essere fatto solo esaminando dei campioni al microscopio.
COSTIASI. (in compilazione)
[
AGENTE PATOGENO: Malattia parassitaria causata dal flagellato cutaneo Ichthyobodo necator (ex Costia necatrix).
SINTOMI: i parassiti attaccano la pelle e le branchie del pesce, causando gravi danni alla mucosa; nella fase iniziale si notano zone opache sulla pelle causate da una ipersecrezione di muco, successivamente la pelle comincia a disgregarsi fino alla comparsa di ulcere cutanee (ferite sanguinolente). Altri sintomi iniziali possono essere colori sbiaditi, pinne chiuse e sfrangiate. E' frequente la comparsa di infezioni secondarie da batteri e miceti sulle ferite. La forma più grave è quando i parassiti attaccano le brachie, il pesce tende a stazionare in prossimità della superfie dell'acqua e presenta un respiro accelerato e l'opercolo branchiale aperto.
CURA:
A) il primo rimedio consiste nell'alzare gradualmente la temperatura fino a 30-32° C (purché il pesce lo sopporti), a tale temperatura il parassita muore in pochi giorni.
B) in più si può ricorrere a bagni con il sale (NaCl) in un recipiente separato, soprattutto per i pesci d'acqua dura (oltre 12° dH). Dose di 15-25gr/L di sale da cucina (non iodato) per una durata di 15-45 minuti.
C) si possono usare prodotti specifici:
- General Tonic Plus (Tetra)
- Costawert (Sera)
- EktoMor (Aquarium Munster)
- MediMor ( Aquarium Munster)
- Medic 4 (Amtra) Protozin (Waterlife)
- Punktol Ultra (JBL)
Vanno bene anche altri prodotti curativi contro parassiti esterni a base di verde malachite, blu di metilene e acriflavina... però esistono forme resistenti ai farmaci.
D) il trattamento combinato A) + B) o A) + C) è necessario quando la malattia è in fase avanzata, se possibile bisogna alzare la temperatura in vasca e procedere con il medicinale o i bagni i sale.
E) in casi molto gravi o quando la malattia risulta resistente ai farmaci si può ricorrere a bagni con formalina (molto pericolosa).