Ciao.. Senti io forse sono l'ultima che può parlare, non avendo neanche un cane, ma vorrei sapere chi vi ha detto che dovete accarezzarla quando ringhia?? mi sembra proprio una grandissima cavolata perchè il cane vede nelle carezze un rinforzo positivo alle sue azioni, è come se le steste dicendo "brava fai bene a ringhiarci contro". A me sembra, da quello che scrivi, una cagnetta abbastanza stressata che pensa di dover difendere tutto perchè ha paura che glie lo portiate via. Lo scambio con un premio in cibo deve funzionare che tu gli offri il cibo per farti dare che so la pallina, ma poi quando se l'è fatta prendere devi rendergliela, altrimenti non ci vedrà tutta questa convenienza, bhe si ha ottenuto un bocconcino, ma ha perso la sua pallina e la sua conclusione sarà che gli vuoi in qualche modo rubare i suoi oggetti. Quando capirà che quello che vuoi da lei non è la sua pallina, ma semplicemente che non si agiti se glie la prendi un momento perchè poi glie la ridai subito, allora ci siamo.
E' vero che dovete mostrarle sicurezza quando vi ringhia contro, ma insistere nell'azione che le crea disagio è il modo migliore per farsi azzannare. Non cercate di inibire il ringhio perchè è un avvertimento che vi può salvare la mano. Se lo inibite passerà alle vie di fatto senza darvi alcun segnale facilmente riconoscibile come è il ringhio. Io più che intervenire sul momento cercherei di riprendere la cosa nel rapporto che avete tutti i giorni con lei perchè questo suo atteggiamento è una ripercussione di come vive la vita con voi. Con questo non voglio dire che vive male, ma forse avete impostato il rapporto in un modo per lei non corretto ed ogni cane ha pure la sua sensibilità, magari con un altro andava benissimo ma con lei c'è qualcosa di sbagliato...
Ma quanto tempo ha la piccola?